Design Persuasivo
e tasso di conversione

L’obiettivo del Design persuasivo è di rispondere ad un bisogno di miglioramento del tasso di conversione, senza riguardo agli obiettivi (acquisto, mail, iscrizione, download, modulo, etc…).

Questa tecnica si basa sull’incontro della psicologia, della persuasione, dell’impegno e dell’esperienza tecnologica.

Persuasione
Tecnica

Psicologia sociale et impegno

Il design persuasivo permette di far intervenire diverse tecniche e competenze.

  • Storytelling
  • Marketing
  • Psicologia sociale
  • Psicologia cognitiva
  • Psicolinguistica
  • Retorica dell’imaggine
PersuasioneAttitudineImpegnoAtteggiamento1234

Tecnologie della persuasione e dell’impegno

Questo servizio d’Atypicom si presenta sotto forma d’audit o d’introduzione ad un disciplinare e si concentra sui fattori di persuasione e d’impegno di un documento web considerato nella sua dimensione cognitiva e soggettiva.

Possiamo per esempio evocare in questa presentazione otto criteri importanti, loro stessi suddivisi in criteri più complessi.

  • Credibilità
  • Privacy
  • Personalizzazione
  • Attrattività
  • Sollecitazione
  • Accompagnamento iniziale
  • Impegno
  • Influenza
StimoliSistemacognitivosistemaaffettivoSistemaMotivazionaleDocumento webAtteggiamento

Dalla conversione al Big Data

L’analisi di dati traffico e il persuasive design mobilizzano la raccolta ed il trattamento d’importante massi di dati. Quel che chiamiamo di solito Big Data consista ad usare dei trattamenti di calcoli specifici, dei linguaggi di programmazione appropriati e delle basi di dati non strutturate che chiamiamo più precisamente Data Management et Data Science.